Ambiente Umbria è una rete di imprese artigiane fondata per unire le professionalità legate al mondo del design e della produzione del mobile attive nell’Alta Valle del Tevere, in Umbria. Attraverso progetti attenti a ricerca e innovazione vuole promuovere la forte vocazione artistica e artigianale che caratterizza questi territori, dove nei secoli si sono sviluppate eccellenze legate alla produzione della carta, alla stampa, al legno.
Il brand Città Castello è il primo progetto sviluppato da Ambiente Umbria e, in occasione del Fuorisalone 2015, ha presentato in anteprima la Collezione Fz: una serie di elementi progettati dall’architetto Francesco Rosi -nell’intervista a fianco- che coniugano produzione artigianale e innovazione tecnologica, rivelandosi funzionali e “funzionanti”. Gli arredi sono contraddistinti da una sottile componente ironica e dimostrano particolare attenzione alla combinazione di materiali sia tradizionali che contemporanei, al rispetto dell’ambiente, e al design.
Città di Castello è il principale centro dell’Alta Valle del Tevere e dedicando il brand a questa città Ambiente Umbria intende sottolineare l’importanza del legame tra progetto e territorio. L’area è infatti oggi uno dei più rilevanti poli di produzione del mobile in stile in Italia, in cui convivono un alto numero di imprese caratterizzate da una costante ricerca di qualità del prodotto.